Search results for " Lotta biologica"

showing 5 items of 5 documents

Indagini preliminari su bacilli sporigeni associati ad adulti di Punteruolo rosso e loro possibili impieghi in lotta biologica.

2009

E’ stata condotta un’indagine per isolare batteri sporigeni associati ad adulti morti di Rhynchophorus ferrugineus. La carica microbica riscontrata, sia quella superficiale che endogena, risulta essere elevata (107 UFC/gr). Gli isolati sono riconducibili al genere Bacillus. La produzione di cristalli parasporali, potenziali δ-endotossine, è stata utilizzata come parametro fondamentale per lo screening delle colture. All’attualità su un totale di 126 isolati solo 8, presentanti elevata produzione di esostrutture, sono stati sottoposti a caratterizzazione tassonomica. Gli isolati GC33 e GC76, identificati presuntivamente come Bacillus thuringiensis, sono stati saggiati alla concentrazione di …

Bacillus spp. Rhynchophorus ferrugineus lotta biologica.
researchProduct

Sull'antagonismo in vivo e in vitro di Acremonium byssoides, endofita in Vitis vinifera, nei confronti di Plasmopara viticola

2010

Lo studio dell’interazione fra Acremonium byssoides, Vitis vinifera e Plasmopara viticola, condotto nell’ultimo decennio, ha evidenziato in vitro e in vivo l’attività antagonistica dell’ifomicete, endofita negli organi verdi di alcune cultivars di vite, nei confronti del patogeno. In particolare, è stato accertato che sospensioni conidiche, filtrati colturali, estratti grezzi e metaboliti di A. byssoides riducono sensibilmente la germinazione delle spore agamiche e gamiche di P. viticola, limitando la produzione di propaguli. Inoltre, l’uso di un microscopio laser confocale e l’impiego di un’opportuna tecnica di decolorazione dei tessuti fogliari, seguita da colorazione di contrasto, ha con…

Biological control endophytism grapevineSettore AGR/12 - Patologia VegetaleSettore AGR/16 - Microbiologia AgrariaEndofitismo Lotta biologica Vite.
researchProduct

RISPOSTA IMMUNITARIA DEL PUNTERUOLO ROSSO NEI CONFRONTI DEL ENTOMOPATOGENO BACILLUS THURINGIENSIS

2009

Introdotto accidentalmente in Sicilia nel 2005 Rhynchophorous ferrugineus Olivier (Coleoptera Curculionidae), noto come punteruolo rosso, ha infestato velocemente e gravemente molte palme. La sua espansione è veloce e i potenziali stress abiotici e biotici presenti nel nuovo areale non sembrano costituire dei possibili agenti di contenimento. Si è cercato di comprendere il perché di tale resistenza trattando larve di punteruolo con uno dei maggiori batteri entomopageni attualmente conosciuti il Bacillus thuringiensis Berliner (Bt). Gli studi eff ettuati hanno evidenziato una certa mortalità ma soprattutto un’interazione con l’attività trofi ca. Per comprendere meglio questi eff etti si è st…

Rhynchophorous ferrugineus lotta biologica Bt sistema immunitario emociti
researchProduct

INDAGINI SULLA RISPOSTA IMMUNITARIA DEL PUNTERUOLO ROSSO NEI CONFRONTI DEI NEMATODI ENTOMOPAGENI

2009

Il Punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790. Coleoptera Curculionidae), originario dell’Asia meridionale si è velocemente diff uso nell’areale mediterraneo attaccando diversi generi di palme e creando seri problemi al settore ornamentale e vivaistico, oltre che alle aree verdi delle città. Il controllo di questo fi tofago si è rivelato problematico e di diffi cile realizzazione a causa delle sue proprietà invasive. Allo stato attuale non sono stati individuati patogeni effi caci nella lotta biologica, anche se i nematodi entomopatogeni (EPN) sono stati impiegati con discreto successo in Spagna. Generalmente gli EPN sono impiegati contro gli stadi larvali ma poic…

Rhynchophorus ferrugineus EPN Steirnenema carpocapsae Lotta biologica Phoenix canariensis palme
researchProduct

Il controllo biologico ed integrato

2005

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E Applicatatrappole feromoni lotta biologica
researchProduct